CHI SIAMO

“If you want to go fast, go alone. If you want to go far, go together.”

(Proverbio africano)

Digiconsum nasce nel 2014 a Roma dall’intuizione di alcune persone, poi soci fondatori. Persone che relazionandosi hanno scoperto di condividere la stessa convinzione, e cioè che la digitalizzazione nasce per semplificare la vita e ha cambiato il mondo, ma non tutti sono dentro a questa nuova era. La digitalizzazione ha prodotto diverse velocità di apprendimento, ha dato sprint ad alcuni e tolto velocità ad altri. Digiconsum nasce per questo, per colmare il gap che si è venuto a creare, per tutelare coloro che, consciamente o meno, sono rimasti esclusi dai benefici dell’era di Internet, o che potrebbero restarne esclusi per mancanza di mezzi e di risorse.

Digiconsum è un’associazione che si occupa specificamente di digitale. Ci adoperiamo per diffondere i benefici dell’era dell’informazione attraverso la didattica nelle scuole, corsi di formazione, campagne di prevenzione, eventi e sportelli d’ascolto.
Da cittadini per i cittadini, perché i primi ad affrontare le difficoltà siamo noi stessi, nel nostro quotidiano.

Digiconsum esiste per dare ai nostri ragazzi le competenze che li metteranno in grado di competere con i loro coetanei stranieri quando si affacceranno al mondo del lavoro; esiste per gli anziani che troppo spesso vengono tagliati fuori da una piena vita sociale solo perché non riescono a padroneggiare gli strumenti digitali; esiste per contrastare i disagi del nostro tempo come cyberbullismo, ludopatia, dipendenza da internet. Esiste per tutti quelli che avranno bisogno della nostra attenzione.